Pulizia e igiene
PULIZIA ED IGIENE
Insieme al dormire la pulizia del suo corpo è una delle maggiori attività del vostro gatto, ma ciò non basta, va aiutato a prendersi cura del suo mantello, a tagliare le unghie se necessario, pulire occhi ed orecchie…
OCCORRENTE:
PETTINE
SALVIETTE
ASCIUGAMANO
Per la sua igiene personale, nonostante il ragdoll sia un gatto molto pulito, necessita comunque di una spazzolata a settimana questo perchè se si ripete questa operazione, si eviteranno nodi ma soprattutto eviterete al vostro piccolo il vomito, che si causerebbe leccandosi una notevole quantità di pelo morto, ingerito.
Per la pulizia del mantello del vostro gatto vi occorre un pettine con denti a doppio lato stretto/largo.
Il vostro ragdoll cucciolo o adulto, va pettinato 1 volta a settimana, prima con il pettine lato largo, nella direzione del pelo, poi contropelo, in modo da rimuovere delicatamente la polvere ed il pelo morto ed eliminare così i piccoli nodi, (esistono tanti prodotti sciogli nodi, uno ottimo è delle TRIXIE) che se sono difficili da sciogliere non vanno strappati nè tagliati con una forbicina; poi passate il pettine dal lato stretto, nella direzione del pelo, per lisciarlo di più.
Questa operazione va ripetuta più volte nel periodo di muta, anche tutti i giorni se occorre, ve ne accorgerete quando vedrete il vostro gatto cominciare a perdere il pelo. Stendete sotto di lui un asciugamano per igiene, e poi lui la assocerà al momento della pulizia, vi potrà anche servire se dovete asciugarlo perché magari si è sporcato il pelo e quindi gli avete passato dell’acqua.
Pulire il vostro piccolo diventerà ben presto un momento privilegiato di scambio di effusioni coccole e fusa tra te ed il tuo gatto; sarà contento delle attenzioni che gli dai e poi noterai che è bello prendersi cura di lui. (Ti servirà specie se decidi di portarlo in esposizione).
In commercio esistono delle apposite salviette per la pulizia degli animali, vi serviranno per pulire il pelo o gli occhi (la frequenza per gli occhi, di solito è una volta a settimana, ma dipende dalla sua lacrimazione, non lasciamolo con le “ crosticine ”, ma puliamolo ogni volta che ha bisogno).
Per la pulizia degli occhi io uso la soluzione sterile di LIBENAR, non fa assolutamente male, viene usata per i bimbi, io la uso molto per i cuccioli, appunto perché sterile e disinfettante, altrimenti vanno bene dei fazzoletti di cotone o garza, imbevuti con acqua calda o camomilla, NON USATE MAI OVATTA, gli rimane attaccata agli occhi e diventa per lui e per voi un vero tormento doverla togliere!!!
Anche le orecchie vanno pulite 1 volta al mese con la salvietta, MAI UTILIZZARE TAMPONCINI auricolari o detergenti a base acquosa o alcolica, dopo aver usato le salviette umide, asciugate le orecchie con della carta assorbente da cucina.
Le unghie: se vedete che il vostro gatto nonostante si faccia di continuo le unghie, giocando rimane impigliato nei vostri maglioni, allora direi, che è il caso di accorciarle un pò, perché troppo lunghe e curve e giocando potrebbe farsi male, questa operazione non è semplice, consiglio sempre di andare da persone specializzate, come il vostro veterinario di fiducia o meglio ancora da un toelettatore; quindi controllerete la loro lunghezza ogni tanto.
Mai, ed assolutamente MAI mutilare il gatto dalle sue unghie, chi lo fa è un criminale e verrà punito….
I RAGDOLL NON GRAFFIANO MAI, NON AGGREDISCONO E NON SONO VIOLENTI E PER LA LORO STAZZA ROBUSTA NON SONO DEI GRAN SALTATORI COME GLI ALTRI FELINI, PER TUTTO CIO’ RICORDO A TUTTI CHE:
SONO GATTI DI CASA, NON LASCIAMOLI INCUSTODITI FUORI AL GIARDINO, NON SANNO DIFENDERSI IN CASO DI ATTACCO DA PARTE DEI GATTI RANDAGI E SE SI ALLONTANANO NON SONO CAPACI DI TROVARE LA STRADA DI CASA, RISCHIEREBBERO TANTO: POTREBBERO ESSERE INVESTITI DA UN’AUTO IN CORSA O DI PRENDERSI DELLE MALATTIE, INOLTRE COSA MOLTO IMPORTANTE E’ UN “BOCCONE APPETITOSO” PER GENTE MALVAGIA, CHE LO PRENDERA’ SENZA PIU’ RESTITUIRLO, PERDERETE QUINDI L’OGGETTO DEL VOSTRO AMORE, COME LI HA SEMPRE DEFINITI ANN BAKER, LA FONDATRICE DEI RAGDOLLS.
PERCHE’ RISCHIARE TUTTO CIO’?
IN CASA HA TUTTO QUELLO CHE GLI SERVE, CREDETEMI NON SOFFRIRA’ AFFATTO SENZA USCIRE!!! |