CUCCIOLATE - Clicca qui per le disponibilità

ESPOSIZIONI - Clicca qui per vedere titoli e risultati

  WCF - World Cat Federation I.R.C. - International Ragdoll Club
Softdoll

Il Ragdoll - Il mink: colorazioni

In quest’immagine vengono mostrati come sono esattamente i mink alla nascita.

Come notate i mink nascono tutti sempre scuri, a differenza dei ragdoll tradizionali che alla nascita sono bianchi; i mink nascono già con la loro colorazione estesa a tutto il corpo, che va comunque a scurirsi con il tempo, così come nei ragdoll tradizionali, che completano la loro colorazione in circa 3 anni, fissando il loro colore, trascorso questo tempo, non vedrete più scurirsi il mantello del vostro cucciolo, orami diventato adulto.

I mink nascono da un accoppiamento di un ragdoll tradizionale ed un mink, quindi almeno uno dei due genitori deve essere mink; da questo tipo di cucciolata possono nascere sia ragdoll tradizionali (bianchi) che mink (scuri), quindi si possono avere cuccioli misti.

Esempio di cucciolata: 2 mink point, uno blu ed uno seal; e gli altri 5 ragdoll tradizionali, blu point mitted.

Grande particolarità è il colore dei loro occhi. Nella maggior parte dei mink sono di un azzurro acqua marina, ma ci sono anche mink con occhi blu intensi, quest’ultimi sono ancora più rari… e per questo possono essere più costosi.

Il loro è un colore uniforme, ovviamente dipende dal colore…vi mostro alcuni esempi di ragdoll mink nelle diverse colorazioni.

MINK Chocolate Bicolor

Il suo colore chocolate è esteso su tutto il dorso e sul capo, dove sul viso troviamo la tipica mascherina a “V” rovesciata presente sempre nei bicolor, la tonalità del chocolate si presenta come un colore molto caldo, ricorda il tipico colore del cappuccino.

Al contrario di un bicolor tradizionale ha meno bianco, che deve comunque esserci, partendo dalla mascherina tipica a V rovesciata a tutta la pancia comprese le quattro zampe; il naso deve essere rosa come nei bicolor tradizionali.

Mink Seal Bicolor

Il suo colore seal è esteso su tutto il dorso e sul capo, ed è uniforme, come un mantello con cappuccio, inoltre il seal è più intenso come colore, rispetto al chocolate.

Il seal ricorda il colore visone, da qui appunto il nome mink. Al contrario di un bicolor tradizionale ha meno bianco, che deve comunque esserci, partendo dalla mascherina tipica a V rovesciata a tutta la pancia comprese le quattro zampe; il naso deve essere rosa come nei bicolor tradizionali.

Mink Blu/cream Bicolor

Come tutti i bicolor anche questo esemplare presenta la tipica mascherina a “V” rovesciata. Il suo colore blu- grigio è ben miscelato con il colore crema (giallo paglierino) molto delicato. Questo colore è tipico delle femmine, non esistono esemplari maschi BLU/CREAM, mentre possiamo trovare dei maschi CREAM MINK!!

Mink Blu Linx Bicolor

Il Blu oltre ad essere esteso a tutto il corpo, come nei mink, presenta anche la striatura del lynx, quindi un corpo linciato sul dorso, ma con pancia mento e zampe bianche, ma essendo appunto lynx avrà la tipica M sulla fronte; il viso però mantiene il disegno e la linea della mascherina a V rovesciata tipica del bicolor, quindi il suo naso sarà rosa come nei bicolor tradizionali, mentre avrà sempre delle sfumature bianche intorno agli occhi, come tutti i lynx. Nei colori più scuri come ad esempio il SEAL il naso può prensentarsi con il tipico bordino nero e al centro rosa.

Mink Chocolate Mitted

Il colore chocolate è esteso a tutto il corpo, ma essendo un mitted deve avere delle zone bianche, che devono partire da sotto al mento ed estendersi su tutta la pancia, inoltre devono esserci sulle zampine anteriori dei guantini bianchi e sulle zampine posteriori degli stivaletti bianchi.

I mitted possono anche avere il BLAZE che è una fiammetta bianca situata tra i due occhi, che lo rende ancora più affascinante. In questa foto uno splendido e raro esemplare di mink con occhi blu intenso.

Mink Seal Mitted

Come si può vedere il colore Seal è sempre più intenso rispetto al chocolate, anche qui essendo quest’esemplare un mitted abbiamo la presenza dei guantini bianchi sulle zampe anteriori e stivaletti bianchi sulle zampe posteriori.

Come si nota dalla foto il mento è bianco e si estende su tutta la collaretta, pancia e sotto coda.

Mink Chocolate Linx Mitted

Il chocolate è un colore più chiaro del seal, ricorda il colore del cappuccino, essendo un lynx, quindi linciato, le sue striature sfumano ancora di più il colore; anche per i mink i lynx devono avere un disegno ad M sulla fronte ed i loro occhi devono essere circondati dal bianco, come una elainer.

Il naso deve essere rosa con bordatura nera; questo gattino essendo mitted ha delle zone bianche: dal mento e tutta la pancia, le due zampe anteriori , e i due stivaletti sulle zampe posteriori .

Mink Blue Mitted

Il suo colore blu è esteso a tutto il corpo, pur mantenendo le zone bianche del mitted: dal mento a tutta la pancia, le due zampe anteriori con guantino, e le due zampe posteriori con stivaletto.

I suoi occhi sono da tipico mink di un azzurro acqua marina.

Mnik Seal Lynx Point

Come si può vedere dalla foto quest’esemplare ha il suo colore esteso per tutto il corpo, ma non bisogna dimenticare che essendo un Point ha il suo colore più marcato e più intenso nelle estremità del suo corpo: zampe- orecchie- coda, mentre il viso si presenta più chiaro, perché essendo lynx si manifesta la linciatura su tutto il corpo compreso il viso.
Il lynx indica un disegno che si estende a tutto il corpo, si presenta con delle striature che addolciscono e sfumano il colore di base.

Mink Seal Colorpoint

Il colore seal è esteso a tutto il corpo, ma essendo un colorpoint, come tale rafforza il suo colore dominante (in questo caso il seal) all’estremità, del suo corpo quindi alle orecchie, naso e musetto ed estremità delle quattro zampe. Notare come questo esemplare si presenta più scuro rispetto a quello si sopra, sono entrambi SEAL, ma in questo cucciolo della foto non è presenta la linciatura, ecco perché il suo colore si presenta più intenso. Un point tradizionale ha molte zone bianche, questo non succede nei mink point, che vedete si presenta in generale con il corpo scuro, e le punte più intense nel colore. Anche qui abbiamo uno splendido e raro esemplare con occhi blu intenso.

Mink blu Point

Questo esemplare in pratica è simile a quello si sopra, solo che essendo di colore BLU cioè grigio argento, sarà questo il suo colore dominante che vedremo sul suo mantello, sempre però con le estremità del suo corpo: zampe, coda, orecchie, musetto, più scure, rispetto al dorso. Non presenta zone bianche.

In pratica come si nota vedendo tutte queste foto,i colori dei MINK ed i disegni delle loro varietà, sono identici a quelli delle linee tradizionali, solo che sono estese al corpo in maniera diversa, ma conservano le stesse caratteristiche, i motivi principali dei loro disegni, sono sempre rispettati, hanno solo colori più intensi e più uniformi.

RICORDO INOLTRE CHE IL LORO PELO E’ PIU’ LUNGO LISCIO E SOFFICE, QUINDI PIU’ FACILE DA SPAZZOLARE E SICURAMENTE PIU’ PIACEVOLE DA CAREZZARE! IL PRIMO MINK A FAR PARTE DELL’ALLEVAMENTO SOFTDOLL E’ STATO IMPORTATO DAL BELGIO, LA MERAVIGLIOSA TJSCHERY CHE HA PARTECIPATO AD EXPO’ WCF CONSEGUENDO IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO PIU’ IL PRIMO PUNTO CACIB: LA PRIMA MINK IN ITALIA D AVERE IL TITOLO DI CAMPIONE!!!

N.B: I ragdoll MINK provengono dalle più pure e vecchie linee di sangue tracciate da ANN BAKER e dai primi allevatori di ragdoll raggruppati nel CLUB denominato IRCA. I MINK infatti sono razza pura registrati SBT ragdolls nella TICA.

Per coloro che desiderano ulteriori informazioni sulla genetica clicca qui (dal sito I.R.C. - International Ragdoll Club)

 
 

Softdoll © Tutti i diritti riservati 2011-2022 - Grafica di Orobie Foto © Clusone (BG)